4 o più locali in vendita a Palermo
Per questo immobile puoi contattare:
Tesa LuisaChiama subito!
Mostra numeroLa proprietà sita all'interno di Palazzo Calvello di Melia è stata finemente ristrutturata nel 2000 e si sviluppa su più livelli.
Si accede dalla Corte interna del Palazzo al piano terra, dove troviamo la zona living con una delle pareti originarie cinquecentesche e pavimenti di marmo di Billiemi, in un ambiente adibito a studio e salotto con libreria in acciaio e vetro.
La sfida riuscita nel restauro è stata quella di creare una dimensione armonica dei vari livelli, tra passato e presente, anche grazie all'uso di materiali diversi come acciaio, pietra, vetro e legno.
Salendo le scale si raggiunge il primo piano ove ci accoglie la cucina soggiorno, particolarmente luminosa grazie ad un tecnologico lucernario; da quest'ambiente si accede alle due grandi camere da letto.
L'immobile si articola in cinque ampi vani, oltre i servizi (due ampi bagni, di cui uno con vasca Teuco idromassaggio circolare), una piccola cameretta, una rifinita lavanderia, un ampio ripostiglio e un elegante terrazzino.
I pavimenti sono in listoni di parquet di ciliegio, le maioliche di fattura artigianale riprendono i motivi originali; i marmi sono di Billiemi in salone e di ardesia brasiliana nel bagno patronale; le librerie, come i mobili ad incasso, sono stati progettati e realizzati da designer palermitani.
L'esposizione interna rende l'appartamento particolarmente silenzioso e luminoso.
Il Palazzo Calvello di Melia fu Edificato alla fine del XVI secolo, questo edificio fu in origine la dimora della famiglia Cangialosi del ceppo dei Bellacera. Secondo tradizione, vi ebbe i natali Mario Cangialosi, noto liutista alla Corte di Marcantonio Colonna. Nella facciata, sobria ed essenziale, emerge l'elegante portale del '700.
Via Alloro è l'asse principale del quartiere della Kalsa, cuore pulsante del Centro Storico, oggi rinato a nuova vita; via di notevole interesse ed importanza, perché, sin dal XV secolo, vi abitarono le più alte cariche della Città. Per questo motivo, ancora oggi, qui si trovano i Palazzi Nobiliari più antichi e importanti di Palermo, come Palazzo Abatellis (sede della Galleria Regionale)
o proprietarie
Proprietarie
In affitto
residenti
Occupati
Disoccupati
Pendolari
Non pendolari
Italiani
Stranieri
8.400 Mbit/s
1.800 Mbit/s
Pubblica sicurezza
121,74 Mt
Scuole
320,64 Mt
Aeroporti
24,74 Km
Stazioni ferroviarie
801,89 Mt
Porti
1,39 Km
Ospedali
1,43 Km
Qualità scarsa
94 % Somma classe E+F+GQualità media
0 % Somma classe C+DQualità ottima
6 % Somma classe A+BAppuntamento
Informazioni