Villa in vendita a Bucine - Zona: Cennina
Per questo immobile puoi contattare:
24REChiama subito!
Mostra numeroCaratteristiche uniche di Scopetino
12 anni fa è stata costruita una nuova casa di campagna toscana all'interno dei muri di fondazione originali di 230 anni fa, utilizzando materiali tradizionali e tecnologie edilizie all'avanguardia.
Oltre alla sua posizione esclusiva, ci sono 4 caratteristiche che distinguono lo Scopetino dalle altre case antiche ristrutturate nella zona:
Struttura
La casa ha 230 anni. Era disabitata da 40 anni prima dall'acquisto degli attuali proprietari. La ristrutturazione è durata dal 2012 al 2014. È stato necessario rimuovere completamente il tetto e tutti i soffitti e i pavimenti. Tuttavia, i muri portanti erano in buone condizioni. Le abbiamo isolate all'interno ed è stata costruita una nuova casa intorno ad esse, utilizzando materiali moderni e tecnologie edilizie all'avanguardia.
C'è un nuovo ascensore tra il piano terra e il piano superiore, accessibile alle sedie a rotelle.
La foresteria (ex Fienile) è stata completamente ricostruita con una nuova struttura in acciaio.
È stato necessario costruire diversi muri di contenimento di 100 metri intorno al sito. Per la piscina e il locale tecnico sono state utilizzate le pietre degli scavi e i metodi di costruzione tradizionali locali.
Scopetino ha un proprio pozzo per la piscina e l'irrigazione del giardino.
I materiali
Durante la ristrutturazione è stato necessario prendere innumerevoli decisioni sui prodotti e sui materiali da utilizzare. Insieme all'architetto, sono state scelte le opzioni di maggiore qualità e più attraenti. Nella maggior parte dei casi, erano anche le più costose.
Le pareti esterne sono state isolate all'interno con 12 cm di sughero. In questo modo l'isolamento è rimasto permeabile all'aria.
Per le superfici si è cercato di utilizzare il più possibile i materiali tradizionali delle case di campagna della regione. I pavimenti dei soggiorni e delle cucine sono in cotto fatto a mano, le camere da letto hanno pavimenti in parquet di quercia e i bagni hanno pavimenti e alcuni rivestimenti in pietra di travertino locale. I serramenti e le scale esterne sono stati ricostruiti in pietra serena.
Tutte le finestre sono dotate di zanzariere e tende da sole automatiche.
L'azienda Vaselli, di Rapolano Terme, era inizialmente conosciuta come una delle migliori costruttrici di bagni e piscine in pietra naturale, ma negli ultimi anni è diventata anche fornitrice di cucine esclusive. Per Scopetino, l'azienda ha realizzato le seguenti opere su misura in travertino proveniente dalla propria cava:
- pavimenti e rivestimenti e lavabi per tutti i bagni
- rivestimenti per la piscina e la piattaforma balneare.
Anche le nostre 3 cucine sono state realizzate da Vaselli. L'isola della cucina principale e alcune ante degli armadi sono rivestite in ottone. Era la prima volta che l'azienda utilizzava questa tecnica e, a detta loro, l'ultima, poiché il processo era incredibilmente difficile e richiedeva molto tempo. Questa cucina e alcuni bagni sono elencati come referenze sul sito web di Vaselli.
La rubinetteria del bagno e della cucina è in acciaio inox satinato di CEA.
2 bagni dell'appartamento grande hanno un WC con doccia ad acqua Geberit.
Le maniglie di porte e finestre sono in bronzo fuso a mano.
I camini dei 3 soggiorni sono in pietra serena e le cappe in acciaio corten.
Prese e interruttori sono in acciaio inox satinato di GIRA.
Il grande tavolo della sala da pranzo e le mensole dei bagni, su cui sono montati i lavabi, sono realizzati in rovere di 200 anni.
Tutta l'illuminazione della casa è di noti modelli di design e, ove possibile, dotata di lampadine LED dimmerabili.
Nell'area esterna si trovano un grande tavolo per 12 persone e 2 tavolini per 4 persone, tutti con piani in ceramica dipinta a mano.
Tecnologia
La casa deve essere confortevole per tutto l'anno. Un elevato livello di comfort di solito richiede un maggiore uso della tecnologia e Scopetino è di fatto una casa high-tech nell'involucro di una tradizionale casa di campagna toscana. La convenienza comprende anche la facilità d'uso. Per questo motivo abbiamo nascosto la complessità dei processi automatici, laddove possibile.
La casa è dotata di un moderno sistema di riscaldamento e raffreddamento. La fonte di riscaldamento e raffreddamento è una pompa di calore elettrica con pannelli solari termici. Per le emergenze è presente anche un sistema di riscaldamento centralizzato a gas. Le singole stanze sono dotate di riscaldamento a pavimento e di ventilconvettori per il raffreddamento. Un termostato in ogni stanza controlla la temperatura individualmente.
L'illuminazione interna ed esterna è basata sul bus KNX.
Comunicazioni
La casa dispone di una connessione Internet con capacità di 100 Mbps. Ogni stanza della casa dispone di una connessione LAN e WLAN. La WLAN è disponibile anche in tutto il terreno.
Sono presenti 2 antenne paraboliche centrali. Il segnale satellitare è disponibile in tutte le camere da letto e nei soggiorni della casa.
Automazione della casa
Sono presenti controllori logici programmabili (PLC) locali autonomi per i vari sottosistemi:
- Riscaldamento e raffreddamento
- Illuminazione interna ed esterna
- Protezione solare
- Trattamento dell'acqua della piscina
- Irrigazione del giardino
- Acqua di pozzo
- Collettori solari
- Pompa di calore.
Il funzionamento di questi controlli è coordinato dal sistema OBC (Open Building Control), sviluppato e gestito da una società di ingegneria locale.
OBC ha le seguenti funzioni:
- Raccogliere i dati dai sottosistemi e generare statistiche per gli ultimi 12 mesi:
63 temperature, 18 tensioni elettriche e 7 consumi elettrici
- Controllo e monitoraggio di 35 valvole, 19 pompe e 70 circuiti di illuminazione.
- Coordinare i sottosistemi, ad esempio assegnando l'energia solare al riscaldamento della casa o
della piscina.
- cambiare la modalità di funzionamento tra inverno ed estate
- Visualizzazione grafica dello stato del sistema
- Allarme in caso di superamento delle soglie o di ricezione di messaggi di guasto da parte di un
sottosistema
- Interfaccia grafica per i residenti per gestire l'illuminazione o la temperatura degli ambienti.
L'interfaccia grafica è composta da più di 20 pagine in un'applicazione browser. Ciò significa che le funzioni non sono disponibili solo localmente, ma anche a distanza via Internet. Questo non solo è molto comodo per i residenti, ma aiuta anche i tecnici della manutenzione, che possono visualizzare le letture o le condizioni dei componenti tecnici (ad esempio, temperature, valvole, pompe) sulle pagine di informazioni dettagliate prima di recarsi sul posto.
Vino e olio
Scopetino ha un vigneto di 1 ettaro. È piantato con uve Sangiovese Grosso (l'uva del Brunello). Da 5 anni Si producono tra le 1200 e le 3000 bottiglie all'anno da un famoso enologo di Montalcino. Per questo motivo è statp affittato il vigneto negli ultimi 6 anni. Si vende il vino come vino da tavola, ma la qualità dovrebbe rientrare nel 10% dei vini Rosso di Brunello. Il vigneto è anche certificato per il Chianti Colli Arretini.
Ci sono circa 180 olivi. Ogni anno si raccolgono solo una parte degli alberi per il nostro uso personale. La qualità dell'olio è molto alta.
o proprietarie
Proprietarie
In affitto
residenti
Occupati
Disoccupati
Italiani
Stranieri
Pubblica sicurezza
4,50 Km
Stazioni ferroviarie
5,37 Km
Appuntamento
Informazioni